DIFFERENZE TRA LA WICA ITALICA E LA WICA SEAX (sassone)


La Seax Wica o a volte più semplicemente Wica (definita anche come Seaxwica o Wica Seax) è un ramo della religione Wicca fondato nel 1973 da Raymond Buckland.
La storia della Seax Wica non si perde in miti ma si rifà agli insegnamenti  derivati dall’esperienza spirituale di Raymond Buckland, originariamente un iniziato al Gardnerianesimo.

Elemento che distingue nettamente la dottrina della Seax Wica da quella delle altre correnti della Wicca è la componente nordica, NOI NEL DEFINIRE IL NOSTRO RAMO COME WICA ITALICA INVECE SOTTOLINEIAMO LA COMPENENTE DELLA TRADIZIONE MILLENARIA DEI CULTI ITALICI.
La Wica Seax è fortemente dualistica, NOI INVEC SIAMO SI DUALISTICI MA TENIAMO IN CONSIDERAZIONE ANCHE L’UNO, IL GRANDE SPIRITIO E GLI ELEMENTARI.
La Wica Seax afferma che l'universo — il suo equilibrio e il suo continuo svilupparsi ed evolversi — è basato sull'interazione delle due forze ancestrali, la cui complementarità è intrinseca ed espressa in tutte e da tutte le cose che esistono, le quali sono solo grazie all'esistenza di qualcos'altro ad esse contrapposto: il bianco esiste solo perché esiste il nero, senza il quale non sarebbe definibile; la luce esiste solo in funzione del buio, in rapporto al buio che esiste in funzione della luce. NOI CONDIVIADIAMO QUESTA CONCEZIONE RITENDO CHE IL DUALISMO E’ PRODOTTO DALL’UNO PER CONSENTIRE LA CREAZIONE DELL’UNIVERSO BASATO APPUNTO SU DUE FORZE.
Componente distintiva della dottrina teologia della Wica Seax è il fatto che identifichi il Dio e la Dea con le figure di Odino e Freyja, le quali sono gli archetipi da cui l'uomo trae l'ispirazione per la raffigurazione molteplice, NOI COME WICA ITALICA INVECE IDENTIFICHIAMO IL DIO E LA DEA NELLA FIGURA ARCHETIPICA DI DIANA E APOLLO.
Rilevanza viene posta in particolare sulle coppie divine, viste come manifestazioni della coppia divina ancestrale, CARATTERISTICA ANCHE NOSTRA.

Precetto fondamentale dell'etica della Wica Seax è quello che identifica l'amore con la forza stessa sulla quale è fondato l'equilibrio armonico dell'universo. Solo attraverso l'amore l'essere umano può costituire società pacifiche e mantenersi in equilibrio con il mondo che lo circonda e del quale è parte integrante. L'uomo può vivere in pace con se stesso solo se pone la sua vita in funzione della pace nei confronti del mondo. Per il resto fondata — come quella delle altre branche della Wicca — sugli insegnamenti del Rede. NOI ADOTTIAMO QUESTA ETICA, PER “AMORE” INTENDIAMO PRINCIPALMENTE IL RISPETTO PER IL MONDO CHE CI CIRCONDA E GLI INDIVIDUI (umani, animali e vegetali) CHE LO ABITANO.

La Wica Seax è una tradizione aperta, ovvero non misterica come lo possono essere il Gardnerianesimo e lo Xandrianesimo. Ognuno può avere accesso alle coven e gli insegnamenti dottrinali wicani possono essere diffusi. L'apertura delle coven wicane si manifesta anche nel fatto che sia lecita l'autoiniziazione, elemento aborrito dalla maggior parte delle coven appartenenti alle altre denominazioni wiccane. Questo genere di struttura organizzativa ha dato la possibilità alla Wica Seax di diffondersi e parallelamente di mantenere una struttura non centralizzata in una Chiesa wiccana, ma piuttosto libera e non gerarchica. Ogni coven è inserita, grazie a questa forma di amministrazione, in un sistema di autonomia. Le congreghe wicane si distinguono da quelle delle altre tradizioni anche per una differente istituzionalità interna: sono infatti gestite da un collegio di quattro sacerdoti e da funzionari speciali, ovvero il thegn, responsabile del tempio o del covenstead dove vengono celebrati i culti, e il segretario o scriba, la cui mansione è quella di mantenere dei registri riportanti tutte le attività e le statistiche del gruppo. I fedeli sono generalmente suddivisi in tre livelli: il primo stadio è quello del theow, categoria che raggruppa i non iniziati che non usano partecipare ai rituali più misterici; il secondo gruppo è quello dei ceorl, ovvero i neofiti in fase di studio per ricevere il permesso dell'ingresso ufficiale nella coven; infine la terza categoria sono i gesith, gli effettivi iniziati che possono fondare nuove coven e accedere al sacerdozio. Una coven wicana è solitamente costituita dal numero classico di dodici o tredici persone e i sacerdoti che la gestiscono vengono sostituiti nella carica ogni tredici lune.
NOI CONDIVIDIAMO TOTALMENTE QUESTA ORGANIZZAZIONE, INFATTI SIAMO  APERTI (ma non facciamo proselitismo), NON ESISTONO GERARCHIE AL NOSTRO INTERNO, L’UNICA DIFFERENZA E CHE LE DECISIONI ALL’INTERNO DELLE COVEN DELLA WICA ITALICA SONO PRESE AD UNANIMITA’ TRA GLI INIZIATI DI SECONDO LIVELLO, CONSERVIAMO I TRE LIVELLI DI INIZIAZIONI MA ADOTTIAMO UNA DIVERSA NOMENCLATURA (spiegati ed elencati in precedenza).